Questo libro può essere considerato a tutti gli effetti IL libro di Crescita Personale per eccellenza; non solo perché è stato il primo nel suo genere, ma anche perché gran parte dei concetti espressi all’interno delle sue pagine sono stati ripresi (copiati) dalle centinaia di libri di self-help scritti nell’ultimo secolo.
Si tratta del best seller di Napoleon Hill: Pensa e Arricchisci Te Stesso.
Napoleon Hill è stato uno scrittore e saggista statunitense, considerato a tutti gli effetti il capostipite del moderno genere letterario del miglioramento personale.
Come ogni storia di successo che si rispetti, Napoleon Hill nacque in povertà, in una catapecchia nel comune di Pound in Virginia. Sua madre morì quando aveva dieci anni e suo padre si risposò due anni più tardi.
Appena adolescente cominciò a scrivere per un piccolo giornale locale, risparmiando i soldi per il college, che però fu costretto ad abbandonare per motivi finanziari. Il punto di svolta nella sua carriera arrivò nel 1908, quando gli venne affidato il compito di intervistare l’industriale Andrew Carnegie, per una serie di articoli su uomini famosi e di successo.
Hill scoprì che Carnegie credeva nel processo del successo e nella sua replicabilità: praticamente il fondamento della moderna crescita personale. Colpito dal giovane Hill, Carnegie gli commissionò, senza pagarlo ed offrendogli solo delle lettere di referenza, di intervistare oltre 500 uomini e donne di successo, molti di loro milionari, al fine di scoprire e pubblicare questa formula del successo.
Dopo più di vent’anni di interviste, studi e ricerche, Hill raccolse tutto ciò che aveva scoperto nel suo best seller più famoso: Pensa e Arricchisci Te Stesso.
Il concetto chiave di questo libro è il seguente: se la mente è in grado di concepire un’idea, allora questa idea può essere tramutata in realtà. Ed egli spiega i 13 passi per arrivare a compiere tutto questo, anche attraverso gli esempi dei personaggi famosi su cui si sono basate le sue ricerche.
Nessun commento:
Posta un commento